Allenatori di business

Percorso formativo manageriale

Obiettivi

Esplorare e allenare la leadership totale, quella che si mette in campo con il cliente e con i propri collaboratori.

Andare oltre le capacità di comunicazione, organizzazione e relazione, scardinare alibi e zone di confort, valorizzare l’orgoglio professionale e la consapevolezza che essere utili agli altri ha ritorni importanti per il benessere aziendale di medio lungo termine.

Costruire un ruolo “imprenditoriale” che coniuga l’impegno organizzativo con il proprio impegno produttivo, per la costruzione di una squadra di persone a cui un metodo di lavoro efficace, trasmissibile e riproducibile.

Sperimentare, dentro e fuori dall’aula, il proprio stile di leadership con condivisione e discussione in gruppo allargato di casi reali.

Metodologia didattica

La metodologia didattica è studiata per poter essere applicata sia in aula fisica sia in webinar.

Il sistema di assessment digitale di autovalutazione delle competenze (certificato ISO 9001-2015) che permette di misurare il livello di competenza e il livello di consapevolezza del singolo partecipante.

  • Misura il livello di competenza attraverso quesiti e casi operativi
  • Misura il livello di confidenza chiedendo “quanto sei sicuro della risposta che hai fornito?”
  • Il grado di consapevolezza/sicurezza: è un criterio di valutazione e contemporaneamente un elemento di autovalutazione e di coinvolgimento del singolo nel processo di valutazione

Le aree di indagine iniziale interesseranno competenze come la capacità di far crescere le persone singole e il team (sviluppo degli altri), saper motivare, e caring.

Il percorso formativo comprende esercitazioni e applicazioni che potranno essere effettuate in aula e, individualmente, utilizzando una webapp dedicata.

Il docente monitora in tempo reale risposte e risultati delle attività.

Organizzazione del percorso formativo

Il percorso si svolge in 6 giornate d’aula e si sviluppa in 3 moduli: