Giovedì scorso, 14 dicembre si è svolta la cerimonia di chiusura della prima edizione del Campionato dei Valori, progetto promosso dalla Fondazione Merita che ha coinvolto le scuole primarie del Mezzogiorno in una competizione che premia la partecipazione.

I bambini hanno riempito con meravigliosa energia l’Auditorium di Scampia dell’Università Federico II di Napoli, e hanno ricevuto l’attestato di “Campioni dei Valori” conseguito dopo un percorso guidato da personale scolastico competenze che ha toccato temi come solidarietà, inclusione, parità di genere, lavoro, sostenibilità, eguaglianza e legalità.

Il racconto delle esperienze dei bambini protagonisti del campionato ha dimostrato quanto abbiamo apprezzato e partecipato il percorso, e fatta propria l’importanza di sviluppare insieme, “tenendosi per mano”, valori così importanti per il loro futuro.

A consegnare il riconoscimento sono stati il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il Rettore dell’Ateneo napoletano Matteo Lorito, e l’Assessore comunale all’Istruzione Maura Striano.

Siamo già al lavoro, insieme a Fondazione Merita e a tutti i partner dell’iniziativa, per sostenere la prossima edizione del “Campionato dei Valori”.