Il Provvedimento IVASS n. 97/2020 e i suoi impatti
Il Provvedimento IVASS n. 97/2020 ha una portata dirompente su tutto lo scenario assicurativo. L’Authority ha, infatti, indicato attraverso di esso numerosi modifiche dei Regolamenti preesistenti.
Tra queste modifiche le più significative riguardano il Regolamento IVASS n. 40/2018 e il Regolamento IVASS n. 41/2018 in tema di distribuzione e informativa alla clientela, di gestione dei conflitti di interesse e di valutazione dell’adeguatezza con riguardo al collocamento di prodotti finanziario-assicurativi.
Inoltre, con il Provvedimento vengono introdotte nuove norme e nuovi criteri per la vendita di prodotti assicurativi abbinata ad un prodotto o a un servizio accessorio diverso da una polizza.
La Banca è chiamata quindi a implementare i processi interni al fine di rispondere ai nuovi obblighi normativi così come individuati e ad allineare la rete distributiva con un percorso formativo dedicato. A questo obiettivo è indirizzato il presente corso.
Argomenti trattati
- Analisi macro dei Regolamenti IVASS coinvolti dal Provvedimento n. 97/2020
- Regole e strumenti di trasparenza nei confronti della clientela
- L’instaurazione di collaborazioni orizzontali tra distributori di prodotti assicurativi
- La valutazione delle esigenze del Cliente e l’annessa proposizione di soluzioni adeguate
- I criteri per la vendita di prodotti assicurativi abbinata ad un prodotto o a un servizio accessorio diverso da una polizza
- Gli obblighi di informativa, di gestione dei conflitti di interesse e di valutazione dell’adeguatezza con riguardo al collocamento di prodotti finanziario- assicurativi