PMI, rischio climatico e polizze catastrofali

  • Durata

    2 ore

  • Settori

    Assicurazioni
    Finanza

La legge di bilancio 2024 ha introdotto l’obbligo per le imprese con sede in Italia a stipulare contratti assicurativi a copertura dei danni da calamità naturali ed eventi catastrofali.

Senza entrare nei dettagli tecnici, è un obbligo o una prima forma di educazione al rischio?

L’obbligo rappresenta un’ottima occasione per sviluppare la relazione con il cliente PMI, che è sotto assicurato, ma che ha maturato maggiore consapevolezza assicurativa ed è alla ricerca di soluzioni, secondo i dati di recenti ricerche. Dopo aver esaminato il profilo del cliente Small business, il corso presenta il tema dell’impatto del rischio climatico sulle PMI attraverso un’indagine condotta recentemente dalla Banca d’Italia e approfondisce il tema delle catastrofi naturali.
Il dibattito pubblico su questo tema ha prodotto con l’ultima Legge di Bilancio l’obbligo per le imprese, a partire dal 1 gennaio 2025, di dotarsi di una copertura assicurativa sugli eventi catastrofali.

Come va attuato questo obbligo? Come funziona una polizza sulle catastrofi naturali? Quali criteri seguire per scegliere quella più adatta a una data impresa? Il corso si pone l’obiettivo di rispondere a queste domande, offrendo una panoramica su caratteristiche e leve commerciali di questa soluzione assicurativa.