Anche quest’anno Lyve ha portato il suo contributo alla Milano Digital Week, con il Talk on line Conoscere per superare i limiti.

Un titolo che potrebbe essere l’incipit della maggior parte dei percorsi formativi, e che in questa occasione abbiamo declinato nel tema dell’inclusione, trattando esperienze fatte e in corso.
Più che in altri casi, parlando di inclusione, le conoscenze e i limiti devono essere esplorati e scoperti.

Sono intervenuti:

  • Lucia Avitabile – Responsabile e-learning di Lyve, esperta di formazione con focus esperienziale digitale e esperienziale nel digitale
  • Daniele Regolo – Esperto di disabilità, diversità e Brand Ambassador D&I di Seltis HUB
  • Marica Martini – Consulente Sviluppo Organizzazione e Formatore Certificato Lyve

Il Talk è stato anche l’occasione per ascoltare il racconto di un percorso formativo che Lyve e Seltis HUB stanno realizzando insieme sui temi della disabilità, diversità e inclusione, dal titolo D&I: istruzioni per l’uso.

Un’attività che, secondo Daniele Regolo, sta unendo le diverse competenze con l’intenzione di allargare sia l’esperienza dalla disabilità alla diversità, che il pubblico del progetto. L’esperienza della disabilità diventa portatrice di competenze ed esperienza per un progetto che vale per tutto il mondo dell’inclusione, per tutte le diversità.

Con una progettazione che crea il giusto coinvolgimento digitale, per dare subito risposta alla domanda fondante: “perché un lavoratore deve essere coinvolto in un percorso che riguarda l’inclusione da parte dell’azienda in cui opera?”. Perché, citando Lucia Avitabile, “dobbiamo dare risposta a chi non è oggetto di esclusione, perché se non riusciamo a dare un motivo a tutti, l’inerzia vince e il cambiamento non avviene”.

Il prezioso contributo di Marica Martini ha riguardato un progetto che ha come obiettivo l’inserimento con ruolo operativo ben definito di persone con disabilità cognitive. Un’esperienza che ha come punto di partenza la conoscenza dei limiti e affronta subito domande e questioni molto operative per facilitare l’inserimento dei ragazzi con disabilità intellettiva nei punti vendita di un brand di abbigliamento.