La trasparenza nel rapporto cliente-prodotto

corso online trasparenza nel rapporto cliente-prodotto
  • Durata

    1,5 ore

  • Settori

    Finanza

L’avvento della POG per i prodotti bancari, istituita sulla base delle Linee Guida EBA, ha completato un ciclo di innovazioni normative che armonizza le regole nel rapporto tra Cliente e prodotto rispetto alle differenti aree di offerta. MCD, PSD2, TUB e Codice del Consumo, per citare alcune leggi chiave, parlano tutte la stessa lingua: la Banca deve progettare e distribuire prodotti coerenti con il profilo e le esigenze del Cliente.

Questo corso analizza mediante casi specifici le determinanti dell’applicazione della normativa sulla trasparenza all’offerta al Cliente di varie tipologie di prodotti.

Argomenti trattati

  • Principi chiave della trasparenza in Banca e rapporto con le regole di Product Oversight Governance
  • Le regole di ingaggio nelle fasi del rapporto con il cliente (precontrattuale, conclusione del contratto, svolgimento del rapporto, chiusura del rapporto)
  • Punti di contatto e differenze nella gestione della trasparenza per tipologia di prodotto (conto di base, prestiti ai consumatori, mutui ai consumatori, trasferimento titoli, servizi di pagamento)
  • E se il Cliente chiede di…? (casistiche di trasparenza per situazioni di rapporto cliente – prodotto)