La trasparenza bancaria in parole semplici
Uno dei principali ostacoli alla costruzione di un rapporto ottimale tra il Cliente e la Banca è la presenza di asimmetrie informative derivanti dal diverso livello di conoscenze tecniche, normative e commerciali sull’oggetto di una transazione. Da ciò nasce la produzione di adeguate disposizioni normative per tutelare il Cliente, mettendolo così in grado di poter effettuare in ogni occasione delle scelte consapevoli.
Questo corso fa leva sulla descrizione della normativa sulla trasparenza bancaria per rappresentare, in parole semplici, il funzionamento del rapporto tra Cliente e Banca e offrire così uno spaccato su tutti gli elementi di attenzione connessi all’offerta di prodotti e servizi diffusi, come il conto corrente, i finanziamenti, le carte di credito.
Argomenti trattati
- L’importanza della trasparenza nell’offerta bancaria
- La normativa della trasparenza bancaria e finanziaria
- Le operazioni e i servizi coinvolti
- Trasparenza e fasi del rapporto tra banca e Cliente
- Prima del contratto: cosa dire, cosa fare, cosa consegnare
- Il momento della stipula del contratto
- Azioni e documentazioni durante il rapporto contrattuale
- La gestione del contenzioso
- Aspetti specifici legati all’offerta di credito ai consumatori
- Il tema del credito immobiliare ai consumatori
- Servizi di pagamento e altre aree di offerta
- Verso l’open banking