corso online La tutela del consumatore nell’offerta di credito

La tutela del consumatore nell’offerta di credito

corso online La tutela del consumatore nell’offerta di credito
  • Durata

    1,5 ore

  • Settori

    Finanza

Come contemperare richieste normative e obiettivi commerciali? Come agire nel rispetto delle esigenze del Cliente e valorizzando il ruolo del Consulente? Come evidenziare i valori chiave dell’impresa?

Questo corso riprende i temi tipici della tutela del consumatore e cerca di dare le risposte a questi quesiti, trasformando correttezza e responsabilità in due pilastri della proposizione di prodotto e di servizio verso il Cliente.

Argomenti trattati

La tutela del consumatore

  • Come nasce e perché
  • La normativa primaria
  • Ambiti di applicazione: finanziario, assicurativo, creditizio
  • L’attività di vigilanza

L’esigenza di trasparenza in ambito bancario

  • La figura del consumatore in generale
  • Il consumatore nel settore bancario, finanziario e assicurativo
  • I requisiti professionali degli intermediari del credito
  • Chiarezza e correttezza come driver di trasparenza
  • La trasparenza nella fase precontrattuale e contrattuale
  • La trasparenza e le variazioni delle condizioni contrattuali
  • La richiesta di documentazione
  • La fase di reclamo

L’offerta di credito al consumo e altre forme di prestito personale

  • Il credito al consumo: overview
  • La normativa di riferimento
  • Gli ambiti di applicazione delle norme sul Credito ai consumatori
  • La promozione dell’offerta
  • TAN e TAEG
  • Modulistica
  • Fase di esecuzione del contratto
  • Sconfinamenti
  • Rimborso ed estinzione anticipata
  • Diritto di recesso
  • La cessione del quinto

Esercitazioni