Tutela del consumatore nell’offerta di credito
Come contemperare richieste normative e obiettivi commerciali? Come agire nel rispetto delle esigenze del Cliente e valorizzando il ruolo del Consulente? Come evidenziare i valori chiave dell’impresa?
Questo corso riprende i temi tipici della tutela del consumatore e cerca di dare le risposte a questi quesiti, trasformando correttezza e responsabilità in due pilastri della proposizione di prodotto e di servizio verso il Cliente.
La tutela del consumatore
- Come nasce e perché
- La normativa primaria
- Ambiti di applicazione: finanziario, assicurativo, creditizio
- L’attività di vigilanza
L’esigenza di trasparenza in ambito bancario
- La figura del consumatore in generale
- Il consumatore nel settore bancario, finanziario e assicurativo
- I requisiti professionali degli intermediari del credito
- Chiarezza e correttezza come driver di trasparenza
- La trasparenza nella fase precontrattuale e contrattuale
- La trasparenza e le variazioni delle condizioni contrattuali
- La richiesta di documentazione
- La fase di reclamo
L’offerta di credito al consumo e altre forme di prestito personale
- Il credito al consumo: overview
- La normativa di riferimento
- Gli ambiti di applicazione delle norme sul Credito ai consumatori
- La promozione dell’offerta
- TAN e TAEG
- Modulistica
- Fase di esecuzione del contratto
- Sconfinamenti
- Rimborso ed estinzione anticipata
- Diritto di recesso
- La cessione del quinto
Esercitazioni